mercoledì 14 luglio 2010

PATATE IN UMIDO

Ingredienti: 600 g di patate, una scatola di pelati, una cipolla, olio, acqua, sale.

Pelare le patate, lavarle e tagliarle in grossi pezzi. Tritare grossolanamente la cipolla. Scaldare l'olio nella pentola a pressione per pochi secondi. Far rolorare la cipolla a fuoco bassissimo per pochi minuti, senza farle prendere colore. Unire le patate e farle rosolare per un minuto. Aggiungere i pelati, sgocciolati e schiacciati, ed un mestolo abbondante di acqua. Chiudere la pentola a pressione e alzare la fiamma. Al fischio, ridurre la fiamma al minimo e cuocere per sei minuti. Aprire la pentola e far ridurre su fuoco vivace l'eventuale liquido in eccesso, mescolando delicatamente.

lunedì 14 giugno 2010

PASTA AI TRE PEPERONI

Ingredienti: tre peperoni nei tre colori (uno verde, uno giallo, uno rosso), aglio, concentrato di pomodoro, olio, olive nere denocciolate, sale.

Lavare i peperoni e tagliarli a strisce larghe circa un centimetro e mezzo. Scaldare in un tegame l'olio con lo spicchio d'aglio vestito (cioè con la buccia) leggermente schiacciato. Versare nel tegame i peperoni e salare leggermente. Aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro sciolti in poca acqua tiepida e portare a cottura su fuoco dolce. A cottura quasi ultimata aggiungere le olive tagliate a metà. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla, versarla nella padella con i peperoni, mescolare bene e servire.

lunedì 7 giugno 2010

POMODORINI AL FORNO

Ingredienti: pomodorini, scamorza affumicata, origano, olio, sale, pepe.

Accendere il forno alla massima temperatura. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli in una teglia da forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Tagliare a pezzetti la scamorza affumicata. Condire i pomodorini con origano abbondante, sale, pepe e poco olio. Disporre i pezzetti di scamorza sopra i pomodorini conditi. Infornare per 10-15 minuti, finché i pomodorini si ammorbidiscono e il formaggio comincia a fondere. Servire caldissimo.

sabato 30 gennaio 2010

VERZA AL BACON

Ingredienti: 1 cavolo verza, 100 g di bacon (pancetta affumicata) a fettine sottili, sale.

Mondare il cavolo verza, eliminando le foglie esterne ed il torsolo centrale, tagliarlo a striscioline. Lavare le striscioline di verza in acqua fredda e sgrondarle. Rosolare per pochi minuti le fettine di bacon in un wok o in una larga padella, quindi metterle in un piatto e tagliarle a pezzetti. Rosolare nella stessa padella le striscioline di verza per pochi minuti e salare. Mescolare verza e bacon e servire.

Ricetta di Valeria G. - PENNE E CATALOGNA

Ingredienti: un cespo di catalogna, salsa di pomodoro, aglio, scalogno, olio, sale.
Dopo aver lavato la catalogna l'ho tagliata a pezzetti e l'ho messa a cuocere in abbondante acqua salata. In una casseruola ho fatto soffriggere lo scalogno con l'olio, dopodichè ho aggiunto la salsa di pomodoro, il sale e l'aglio. Ho lasciato cuocere per 5 minuti, poi ho aggiunto la catalogna che avevo scolato a metà cottura e non strizzata in modo che rilasciasse un po' di acqua e ho messo l'acqua per la pasta. Ricordate di tenere mezzo bicchiere di acqua di cottura della catalogna che potrebbe servire per la salsa! Una volta scolata la pasta l'ho unita alla salsa ed ho aggiunto un po' di padanella 12 mesi che devo dire ci sta proprio bbbene. Se la salsa si lascia più brodosa potrebbe essere una buona base per una zuppa.

Ricetta di Valeria G. - RAPE ROSSE RIPIENE

Ingredienti: 4 rape rosse, 1/2 cipolla, pan grattato (ho pestato nel mortaio del pane raffermo), olio, sale, erbe aromatiche (prezzemolo, aglio, menta, rosmarino reduci sul balcone).

Ho preso le rape e ho raschiato via un po' di buccia esterna, ne ho svuotato l'interno e l'ho ridotto a pezzettini. Ho tagliato a dadini la cipolla, l'ho unita ai dadini di rapa rossa. Nel mortaio ho pestato un po' di pane raffermo -avevo ancora del pane di mais- uno spicchietto d'aglio, le altre erbe aromatiche e l'olio. Ho unito parte del pane ai dadini di verdura e con quello ho riempito le rape. Sopra ho messo il pan grattato aromatizzato che rimaneva ed ho infornato il tutto per 50 minuti a 200°.