sabato 30 gennaio 2010

Ricetta di Valeria G. - PENNE E CATALOGNA

Ingredienti: un cespo di catalogna, salsa di pomodoro, aglio, scalogno, olio, sale.
Dopo aver lavato la catalogna l'ho tagliata a pezzetti e l'ho messa a cuocere in abbondante acqua salata. In una casseruola ho fatto soffriggere lo scalogno con l'olio, dopodichè ho aggiunto la salsa di pomodoro, il sale e l'aglio. Ho lasciato cuocere per 5 minuti, poi ho aggiunto la catalogna che avevo scolato a metà cottura e non strizzata in modo che rilasciasse un po' di acqua e ho messo l'acqua per la pasta. Ricordate di tenere mezzo bicchiere di acqua di cottura della catalogna che potrebbe servire per la salsa! Una volta scolata la pasta l'ho unita alla salsa ed ho aggiunto un po' di padanella 12 mesi che devo dire ci sta proprio bbbene. Se la salsa si lascia più brodosa potrebbe essere una buona base per una zuppa.