venerdì 26 dicembre 2008

RISO E PASTA DI SALAME

Ingredienti: 200 g di pasta di salame fresca, 3 mestoli di riso per risotti, parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, sale, acqua.

Mettere nella pentola a pressione aperta l'olio e la pasta di salame e cuocere a fuoco moderato per cinque minuti. Unire il riso, 6 mestoli abbondanti di acqua ed il sale. Chiudere la pentola a pressione e alzare la fiamma. Al fischio, ridurre la fiamma al minimo e cuocere per quattro minuti. Aprire la pentola e servire con parmigiano grattugiato a parte.

martedì 16 dicembre 2008

CUCCIA RIVISITATA

Ingredienti: 100 g di antico cereale in chicchi, 250 g di ricotta di pecora, 150 g di zucchero + 1 cucchiaio colmo, 50 g di cioccolato fondente, 30 g di canditi misti a pezzetti, acqua, una stecca di cannella, sale.

Mettere a bagno in acqua fredda i chicchi di antico cereale per tre giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno.
Trascorsi i tre giorni, mettere i chicchi in pentola a pressione, unire un litro scarso di acqua, la stecca di cannella, un cucchiaio colmo di zucchero e un pizzico di sale.
Cuocere per un'ora e mezza dal fischio.
Nel frattempo, in una ciotola schiacciare bene la ricotta con una forchetta, poi unire lo zucchero. Schiacciare ancora con la forchetta e poi mescolare con un cucchiaio sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Unire il cioccolato fondente ed i canditi, e mescolare ancora.
Quindi riporre in frigo.
Scolare i chicchi di antico cereale, farli raffreddare, quindi unirli alla crema di ricotta.
Riporre nuovamente in frigo prima di servire in piccole coppette.
La cuccìa è un dolce tradizionale palermitano che si prepara per il giorno di Santa Lucia (13 dicembre).

martedì 9 dicembre 2008

ORECCHIETTE CON RICOTTA FORTE

Ingredienti: 400 g di orecchiette pugliesi, 4 cucchiai di olio, 400 g di pelati, 1 cipolla, 2 cucchiaini di ricotta forte, sale, acqua.

In una padella, soffriggere nell'olio la cipolla affettata sottilmente. Unire i pelati e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Nel frattempo lessare le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. Sciogliere la ricotta forte nel sugo di pomodoro. Scolare le orecchiette e saltarle brevemente in padella con il sugo. Servire.

martedì 2 dicembre 2008

TORTA DI MELE DELLA NONNA IRENE

Ingredienti: 500 g di farina, una bustina di lievito per dolci, 300 g di zucchero, 200 g di burro fuso, 4 uova intere, 4 mele a pezzetti spruzzate con succo di limone, scorza grattugiata di un limone, latte q.b.

Preriscaldare il forno a 200 °C. Lavorare insieme gli ingredienti, unendoli nell'ordine indicato. Dosare il latte in modo da ottenere un composto morbido. Versare il tutto in una teglia da forno imburrata. Infornare a 200 °C per circa 40 minuti.