domenica 25 gennaio 2009

FARINATA DI CECI

Ingredienti: 250 g di farina integrale di ceci macinata a pietra, 750 g di acqua, una presa di sale, un rametto di rosmarino, olio, pepe.

Mettere la farina di ceci in una ciotola e salarla. Unire a poco a poco l'acqua, mescolando con cura. Aggiungere il rametto di rosmarino e lasciar riposare il composto per almeno 4 ore. Riscaldare il forno alla massima temperatura. Versare il composto in una teglia molto larga, unta con olio abbondante. Mescolare, quindi infornare per circa mezz'ora, finché in superficie si forma una crosta dorata. Pepare e servire la farinata caldissima, accompagnata con pane o focaccia.

mercoledì 14 gennaio 2009

VERZA E PATATE

Ingredienti: verza, patate, aglio, olio, sale, acqua.

Mondare la verza, tagliarla a striscioline e lavarla. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi. Mettere nella pentola a pressione la verza e le patate, unire 2 mestoli di acqua ed il sale. Chiudere la pentola a pressione e alzare la fiamma. Al fischio, ridurre la fiamma al minimo e cuocere per cinque minuti. Aprire la pentola e scolare le verdure. Scaldare aglio e olio in una padella, farvi soffriggere brevemente le verdure e servire.