martedì 28 ottobre 2008

PASTA E PATATE‏

Ingredienti: 150 g di pasta corta, tre patate, una cipolla, olio, acqua, sale.
Tritare la cipolla e farla soffriggere nell'olio. Nel frattempo pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Mettere le patate nel soffritto e farle insaporire. Aggiungere l'acqua necessaria alla cottura della pasta, salare. Quando l'acqua bolle, versare la pasta e portare a cottura. Se necessario, aggiungere a poco a poco acqua bollente, per mantenere una consistenza brodosa.

giovedì 23 ottobre 2008

CATALOGNA "BASIC"

Ingredienti: un cespo di catalogna, acqua, sale, olio, limone.

Eliminare le foglie esterne più dure, dividere il cespo in quattro parti e lavarlo bene in acqua corrente. Lessare in poca acqua bollente salata o brodo per 20-30 minuti, o cuocere in pentola a pressione per 10 minuti. Scolare la verdura e condirla con olio e limone.

CASSATA SICILIANA SEMPLIFICATA

Ingredienti:
- per la base di pan di spagna: 5 uova, 220 g zucchero, 280 g farina, 1 cucchiaio di lievito per dolci, aroma di vaniglia
- per la crema di ricotta: 500 g ricotta di pecora, 300 g zucchero, 100 g cioccolato fondente, 50 g zuccata (zucca candita) o altri canditi a piacere, aroma di vaniglia
- per l'acqua profumata:una tazza di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, poche gocce di acqua di fiori d'arancio.

I - Preparare la base. Preriscaldare il forno a 180 °C. Battere le uova con lo zucchero, aggiungere, sempre mescolando, l'aroma di vaniglia, la farina ed il lievito. Versare l'impasto in una teglia ed infornare a 180 °C per circa 40 minuti. Sformare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare.
II - Preparare la crema di ricotta. In una ciotola schiacciare bene la ricotta con una forchetta, poi unire lo zucchero e l'aroma di vaniglia. Schiacciare ancora con la forchetta e poi mescolare con un cucchiaio sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unire il cioccolato fondente ed i canditi tagliati a cubetti, e mescolare ancora. Quindi riporre in frigo.
III - Preparare l'acqua profumata. Sciogliere un cucchiaio di zucchero in una tazza d'acqua e profumarla con alcune gocce di acqua di fiori d'arancio.
IV - Preparare lo stampo. Rivestire uno stampo per cassata (va bene anche una semplice padella) di pellicola trasparente. Tagliare il pan di spagna in tre dischi alti circa 1 cm, poi tagliare uno dei dischi in rettangoli dell'altezza dello stampo.
V - Comporre la cassata. Foderare i bordi dello stampo con i rettangoli di pan di spagna. Sul fondo dello stampo sistemare un disco di pan di spagna. Inzuppare il pan di spagna con l'acqua profumata. Versare nello stampo la crema di ricotta e coprirla con l'ultimo disco di pan di spagna, dopo aver inzuppato anche questo con l'acqua profumata. Coprire tutto con pellicola trasparente, schiacciare uniformemente con un peso (alcune riviste pesanti, per esempio) e mettere in frigo per almeno tre ore. Estrarre lo stampo dal frigo, eliminare i pesi e la pellicola trasparente in superficie. Appoggiare un piatto da portata sullo stampo e capovolgere il tutto con attenzione prima di servire.

martedì 7 ottobre 2008

PESTO DI CAVOLO NERO

(per condire pasta, gnocchi, riso)

Ingredienti: un cespo di cavolo nero, acqua, parmigiano reggiano, aglio, olio, sale.

Mondare il cavolo nero: le foglie vanno "sfilate" dalle costole centrali, che si scartano. Lavare le foglie del cavolo nero, quindi lessarle in acqua bollente salata per cinque minuti. Al termine della cottura, trasferire le foglie in una ciotola di acqua freddissima, poi scolarle e strizzarle. Frullare le foglie lessate con tutti gli altri ingredienti, dosando l'olio per ottenere la densità preferita.