domenica 18 maggio 2008

TIMBALLO DI ANELLETTI

Ingredienti: 500 g di pasta formato anelletti siciliani, 200 g di polpa di manzo macinata al momento, 100 g di polpa di maiale macinata al momento, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, 2 uova, 200 g di formaggio caciocavallo, 100 g di formaggio primosale, 200 g di triplo concentrato (o estratto) di pomodoro, pane grattugiato, olio, sale.

Affettare finemente la cipolla e soffriggerla leggermente in poco olio. Unire la carne macinata, salare e rosolare il tutto per un paio di minuti. Aggiungere il vino rosso e farlo evaporare completamente. Aggiungere il concentrato di pomodoro e mezzo litro di acqua. Far cuocere il sugo su fiamma moderata per circa 30 minuti. Nel frattempo, cuocere in acqua bollente salata gli anelletti, lasciandoli molto al dente (9 minuti sono sufficienti). Mentre la pasta cuoce, grattugiare il caciocavallo con una grattugia a fori grossi e tagliare a pezzetti il primosale. Scolare la pasta e condirla con metà del caciocavallo grattugiato, quindi lasciarla raffreddare. Preriscaldare il forno a 240 °C. Quando la pasta sarà intiepidita, sbattere leggermente le due uova in un piatto fondo, quindi unirle alla pasta. Aggiungere alla pasta anche tre quarti del sugo di pomodoro e metà del primosale a pezzetti. Ungere una teglia da forno e spolverarla di pangrattato. Versare metà della pasta nella teglia, cospargere con un po' di caciocavallo grattugiato, dei pezzetti di primosale e un po' di sugo. Versare nella teglia la pasta rimanente e cospargerla con il caciocavallo, il primosale ed il sugo rimasti. Spolverare il tutto con altro pangrattato e condire con un filo di olio. Infornare a 240 °C per circa 30 minuti. Lasciar riposare il timballo nel forno spento per circa 10 minuti, quindi servirlo in tavola.

lunedì 12 maggio 2008

CRESPELLE CON SPINACI

Ingredienti: 120 g di farina per dolci, 150 g circa di latte, 2 uova, 1 chilo di spinaci freschi, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Mettere in una ciotola la farina con una presa di sale. Versare al centro un cucchiaio di olio e metà del latte, mescolare, quindi unire le due uova e mescolare con forza fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere altro latte finchè la pastella assumerà la consistenza della panna liquida. Versare poca pastella in una padella antiaderente leggermente unta di olio, inclinando la padella velocemente su tutti i lati per distribuire il composto sul fondo.Cuocere per poche decine di secondi su un lato, girare la crespella e ultimare la cottura sull'altro lato.Preparare tutte le crespelle e impilarle su un piatto.Mondare e lavare con cura gli spinaci, quindi metterli in una pentola senza aggiungere acqua e cuocerli per circa 10 minuti (in pentola a pressione per circa 3 minuti).Scolare e strizzare bene gli spinaci, poi ripassarli in una padella con due cucchiai di olio.Spegnere il fuoco, unire agli spinaci due cucchiai di parmigiano e mescolare bene.Distribuire un po' di spinaci lungo il centro di ogni crespella, quindi arrotolarla o piegarla in quattro. Allineare le crespelle in una teglia, cospargerle con il rimanente parmigiano e farle gratinare per 10 minuti circa nel forno a 240 °C.

domenica 4 maggio 2008

INSALATA DI FARRO

Ingredienti: 200 g di farro, 2 pomodori, 2 carote, 2 zucchine, cipolla, aglio, olio, maggiorana, basilico, prezzemolo, origano, timo, sale.

Lavare il farro e tenerlo in ammollo per il tempo necessario (circa 15 minuti se perlato, circa 12 ore se decorticato). Lessare il farro in acqua bollente salata per il tempo necessario (circa 20 minuti se perlato, circa 1 ora se decorticato), scolarlo e lasciarlo raffreddare. Tagliare a dadini le verdure, tritare finemente la cipolla, l'aglio e tutte le erbe aromatiche. Mescolare quindi tutti gli ingredienti e condire con l'olio.

MERINGHE

Ingredienti: albumi, zucchero semolato.

Pesare gli albumi e versarli in una pentola di acciaio assolutamente pulita. Unire pari peso di zucchero. Lasciar riposare il tutto per circa un quarto d'ora. Montare gli albumi a neve per molti minuti (con le fruste di un comune frullatore a immersione da 350 W occorreranno non meno di 20 minuti). Disporre il composto a mucchietti su teglie ricoperte di carta forno, servendosi di una sacca da pasticcere o di due cucchiai. Cuocere in forno a circa 85 °C, lasciando lo sportello leggermente aperto, per circa due-tre ore, finchè le meringhe saranno completamente asciutte. Si conservano in una scatola di metallo ben chiusa.